Attività di diagnosi e cura

L'osteopatia é una disciplina riconosciuta in molti Paesi al mondo e soprattutto in Europa. È un elemento indispensabile per una medicina integrata. Per esempio: odontoiatria, oculistica, podologia, O.RL., neurologia, fisiatria, ortopedia, reumatologia, ginecologia, agopuntura, fitoterapia, auriculoterapia, posturologia, omeopatia.
L'osteopatia si esprime in una diagnosi non medica delle strutture del corpo che hanno perso la loro giusta mobilità. Quando si ripristina la giusta mobilità di queste strutture, il corpo reagisce ritrovando l'omeostasi necessaria all'auto-guarigione. Poche sedute sono utili per diminuire il sintomo o la fase algica. In seguito viene il piano di trattamento integrato per il mantenimento nel tempo della condizione di salute. Il percorso transdisciplinare viene definito a secondo del singolo caso.

Neonato:
Il parto, dal punto di vista osteopatico, lascia sempre un'impronta sul cranio del bambino. Per attenuare gli effetti negativi di questa impronta, si sottopone il neonato a sedute di normalizzazione, anche in assenza di sintomo. A maggior ragione in caso di disturbi digestivi, del sonno, problemi di sviluppo psico-motorio, emiplegia perinatale, idrocefalia, displasia dell'anca, piede torto, torcicollo piogeno congenito, reflusso gastrico, allergie sia cutanee che respiratorie. Il trattamento, secondo la gravità dei casi, é risolutivo o propedeutico.

Bambino:
Oltre le stesse indicazioni nel caso del neonato possiamo aggiungere iperattività, stress, ritardo scolastico, traumi, scoliosi, cifosi, dolori, distorsioni, malattia di Scheuermann, malatia di Sever, malattia di Osgood-schlater, problemi della postura, otiti recidivanti, angina pectoris, faringiti e laringiti frequenti, bronchite, asma, coliti, disturbi O.R.L. e alcuni disturbi oculistici. Un capitolo specifico é dedicato all'ortodonzia, per integrare armonicamente le conseguenze a livello globale nel corpo, dal cranio ai piedi, armonizzazione dei movimenti dentali e delle ossa mascellare e mandibolare.

Adulto:
Lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, rachialgie, algie in generale. Cefalee, emicranie, sinusite, acufeni, disturbi occlusale. Artrosi, artriti, tendinti. Traumi fisici ed emozionali, stress, ansia, alcuni tipi di depressioni, vertigini, sbandamenti, colpo di frusta. Colite, gastrite, disturbi digestivi, problemi della sfera genito-urinaria, per l'uomo e la donna. Disturbi circolatori, ipertensione. Disturbi posturali ed occluso-posturali.