Chi siamo


L'Accademia Analisi Sperimentale Posturologica ed Osteopatica (AASPO) è un'associazione internazionale che nasce per dare una risposta decisa e precisa alla sempre crescente domanda di chi si avvicina allo studio dell'uomo nella sua globalità. L'Accademia si propone di studiare e diffondere la teoria e la clinica posturale ed osteopatica nel suo senso più ampio e più attuale.

Fondamentale punto di partenza nell'operato dell'Accademia sono i recenti studi paleoantropologici riguardanti l'evoluzione della sincondrosi sfeno-basilare e la contrazione del massiccio facciale, nel percorso tanto filogenetico quanto ontogenetico dell'uomo verso la bipedia. Questo sposta il baricentro degli studi aprendo a nuove prospettive transdisciplinari che si avvalgono oltre che delle classiche figure professionali anche dell'esperienza dell'antropologia e della fisica moderna, specialmente nell'ambito delle dinamiche non lineari.

L'Accademia vuole divulgare i suoi studi attraverso pubblicazioni scientifiche e corsi post-graduate con l'intento di sensibilizzare i professionisti del settore verso un nuovo modo di osservare l'uomo partendo da un fotogramma radicato nel passato.

Cosa facciamo


Per POSTUROLOGIA intendiamo quella scienza che studia l'organizzazione delle varie parti del corpo impegnate a contrastare la forza di gravità nella maniera meno dispendiosa possibile per l'organismo dal punto di vista energetico. Per questo motivo i pazienti con deficit posturali soggetti a patologie dolorose muscolari e articolari (emicranie, cefalee, cervico-brachialgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, pubalgie, etc.) sono spesso sofferenti di uno "status" di stanchezza cronica. La causa di tale deficit è da ricondurre ad una problematica muscolo-tensiva.
Soltanto attraverso la giusta identificazione di tale squilibrio riusciremo ad evitare che i pazienti passino da un terapeuta all'altro senza la risoluzione del problema. Un aiuto determinante in questo senso ci viene dato dall'utilizzazione del Principio di Coerenza, una nuova integrazione alle malattie posturali attraverso varie discipline, frutto di anni di studio e di ricerca clinica, messo a punto dal Dott. Rodolfo Sipone e dal Docteur Ostheopat. (Osteopata) Yann Pointhiere, soci fondatori dell'AASPO (Accademia Analisi Sperimentale Posturale ed Osteopatica).